Video: e così Tokyo è la città più sicura al mondo?

L’ultima settimana del mese, come al solito, è dedicata ai video. Oggi non parliamo di anime nè di manga, ma di un articolo dell’Ansa di qualche settimana fa, secondo cui Tokyo sarebbe la città più sicura del mondo. Questo articolo, per quanto condivisibile, alimenta la tendenza di molti occidentali a considerare il Giappone, e in particolare Tokyo, come un eden dove ogni cosa funziona alla perfezione e tutti sono felici.
Sono stata a Tokyo per tre mesi, e ho avuto delle esperienze un po’ diverse. Quali? Beh, buona visione B40

Annunci

13 pensieri su “Video: e così Tokyo è la città più sicura al mondo?

  1. I tuoi video mi piacciono molto. In pratica sei una cura per la mia frettolosità, che spesso mi fa vedere i video a pezzi, oppure me li fa troncare dopo un minuto e mezzo circa. (Sono una diseducata, lo so.) Raccolgo l’esortazione a vedere il Giappone in modo realistico. Il rischio di idealizzarlo lo corro, eccome! Quindi, grazie. 🙂

  2. Purtroppo è vero, il meccanismo “sei un oggetto ti palpo” è internazionale… Tokio è sicura “però” non è tutt’oro quello che luccica. E in fondo uno straniero è un po’ un barbaro.

    Dannata Video Girl AI!

    1. E’ vero 😄 mi pare una sindrome acuta di Video Girl Ai! Ed è anche vero che questo meccanismo di oggettificazione è universale. Anche in occidente le donne appartenenti a etnie diverse subiscono un trattamento simile.

      1. Quello che mi sconvolge è il totale disinteresse dimostrato nel caso del ragazzino palpato.
        Oh, non solo a donne appartenenti ad etnie diverse, visto i recenti fatti. Ma qui si entrerebbe in un argomento scivoloso.
        Parlando di vagoni speciali per solo-donne, siamo alla ghettizzazione ? E che succede se (appunto) non lo sai (straniera) o la carrozza lady è piena?

      2. In Giappone la pedo-pornografia disegnata è, in pratica, legale. Fai tu.

        Sì vabbè, le donne sono sfigate dalla notte dei tempi, ma qui finisce che ritorniamo a parlare delle 50 sfumature & similia, e quindi anche no. Io mi sono sempre seduta nei vagoni misti… e i risultati sono quelli che sono!

  3. Ciao! Sono approdata anche nei commenti. ^_^

    Molto interessante il tuo video, anche se in effetti conferma un po’ quello che avevo già letto/visto da altre parti documentandomi un po’ sul Giappone. Per quel che mi riguarda resta la mia meta più ambita per una vacanza, ma sicuramente non lo idealizzo, anzi devo ammettere che probabilmente per una serie di motivi non ci vivrei (in primis il modo in cui trattano gli stranieri e le donne, ma non solo).

    Comunque sul palpeggiamento sei stata fin troppo buona. 🙂 Io non lo considererei esattamente “niente”, ma comunque una molestia sessuale. Ok, non è grave come uno stupro, ci mancherebbe, ma sicuramente non è una cosa da sottovalutare. Dietro un gesto apparentemente “insignificante”, purtroppo, si nasconde dietro un’intera mentalità da cambiare. Anche in Italia abbiamo i nostri problemi, comunque.

    1. Diciamo che ho tarato la gravità del gesto sulla mia reazione 🙂 dato che non mi sono sentita particolarmente “violata” ho lasciato perdere, anche se il gesto di per sè rimane preoccupante, che sia fatto in Giappone o in qualsiasi altro posto. Molti di quelli che studiano lingue orientali alla fine arrivano alle tue conclusioni; pochi continuano ad avere il sogno di una vita in Giappone. In Italia abbiamo da un lato il vizio di dire che tutte le altre nazioni sono meglio di noi, dall’altra quello di essere omertosi su tutte le schifezze illegali che facciamo. Combo!

  4. Beh, io non studio lingue orientali, ma comunque mi sono sempre interessata al Giappone come “mondo”, quindi diciamo che su alcuni argomenti ho qualche infarinatura di base. 🙂

    Scusa per il ritardo nella risposta, comunque, sto cercando di recuperare gli articoli sul monomito. Prima o poi potrò seguirti “in diretta”. ^_^

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...