Yume Nikki: l’antivideogioco

Nerdology è qui. E’ tornata.

Oggi affrontiamo uno stranissimo RPG/avventura grafica, creato da uno sconosciuto programmatore giapponese. Senza storia, senza dialoghi, senza livelli, senza boss, Yume Nikki (Diario dei Sogni) è un brodo primordiale, una sconcertante e assurda rappresentazione del mondo, che scardina l’idea stessa del gaming. Forse proprio per questo ha attirato una come me, disinteressata alle normali esperienze videoludiche. Una cosa è certa: Yume Nikki è un caso unico. Buona visione 27

tumblr_inline_murbegjIyX1qid2nw

4 pensieri su “Yume Nikki: l’antivideogioco

  1. Mi sono dovuto appellare a tutta la (poca) memoria rimasta, infatti ho fallito. Prima di Yume Nikki, ricordo roba tipo Atic Atac, Pyjamarama (ma troppo dolce) e WizardLair e così via… Però ce n’era un altro prigioniero nei miei pensieri che non rammento anche lui “gioco dell’inquieto”.
    Per farla breve: quando negli anni ’80 avevi poche risorse tecniche ed i computers erano scarsini, eri costretto a fare giochi la cui profondità andasse oltre la sola grafica e quel qualcosa in più lo davano i risvolti psicologici, le situazioni più che gli effetti speciali.
    Quindi concludendo: grazie, mi hai aperto un ricordo.

    1. Grazie a te 🙂 i miei principali contatti col mondo dei videogiochi sono (eccezioni a parte) Pokémon e Puzzle Bobble, a cui giocavo da piccola. Ho imparato ad amare quella grafica criptica, dai mille riverberi estetici/emotivi. La grafica 8 bit / 16 bit mi attira molto ancora adesso, tanto che sto pensando di creare un piccolo rpg con rpg maker per pubblicizzare il mio romanzo (se mai riuscirò a creare delle sheet personalizzate).
      Se hai interesse per giochi simili, su internet puoi trovare “Ib” “Ao Oni” e anche lo sconosciutissimo “Pen Palz”.

Rispondi

