Nerdology: Princess Tutu

Come avrete notato, in questi mesi non sto quasi toccando il blog tumblr_inline_mp8u6iHEzz1qz4rgp prima ho dato la precedenza al NaNoWriMo (chi è uno scrittore, se non scrive, dopotutto?). Adesso sto dando la precedenza alla sessione invernale d’esami (vi giuro che dover pagare le tasse della Ca’Foscari ancora per un anno non è piacevole) e, rullo di tamburi…all’organizzazione del mio viaggio in Giappone! Come quasi tutti gli studenti alla triennale di giapponese, passo il mio ultimo semestre in una scuola/università giapponese a mia scelta. Per la precisione starò nella Shibuya Gaigo Gakuin di Tokyo. Probabilmente il blog andrà in pausa fino alla fine di giugno.

Ma voglio salutare il 2013 con un video dedicato al Natale, alle fiabe, e al balletto. Princess Tutu esiste più o meno da dieci anni, ma io l’ho scoperto pochi mesi fa. Non lasciatevi nauseare dalla veste grafica, perchè è stato fatto con una sincerità a cui la maggior parte delle serie non si avvicina nemmeno. E’ una storia dolce che usa gli archetipi delle fiabe per esplorare il tema dell’identità e del destino, con profondità e qualche tocco innovativo.

Rispondi

