Nanowrimo: considerazioni finali

Questa mattina ho superato di poco le 50000 parole. E questo significa che ho superato vittoriosamente il NaNoWriMo! Per me era la prima volta, e temevo seriamente che la mia tendenza a procrastinare mi avrebbe fatto fallire; invece, eccomi qui.

A salvarmi è stata l’ignoranza. Suona strano, vero? Ignoranza nel senso letterale di “non conoscere, non sapere”, ma anche con quella vena di stupidità che viene attribuita comunemente al termine. Mi sono vietata di rileggere quello che avevo appena scritto. Poichè le regole della sfida erano dettate da un ente esterno a me, ho trovato la forza di impormele, e sconfiggere il demone del perfezionismo. Ho accettato che, scrivendo di getto, venissero fuori delle mezze schifezze, e che comunque una mezza schifezza fosse molto, molto meglio di niente. Un foglio bianco non si può revisionare, no? Ai prossimi partecipanti consiglio: scrivete tutto quello che vi viene in mente, provate a figurarvi le scene in testa e descriverle, dispiegarle nel modo più particolareggiato che potete; a tagliare ci penserete dopo. Mi è capitato tante volte di scrivere una frase senza riflettere, e poi il giorno dopo pensare “ah però, mica male”.

Mi sento di dare un altro consiglio. Per quanto io avessi pianificato con una certa precisione le vicende del mio romanzo, è capitato che qua e là si presentassero dei vuoti. Ero spaesata, passavo ore intere immobile davanti allo schermo chiededomi “e adesso, che diavolo dovrebbe succedere?”. Capita anche che i personaggi ti sfuggano di mano e comincino a comportarsi in maniera incongrua. Quindi, che siate architetti o giardinieri (per usare le parole di Martin), programmate la vostra storia prima di iniziare il NaNoWriMo, almeno un po’.
Il mio romanzo non è affatto concluso, ma sono sicura almeno di aver superato la metà. Inoltre ho conosciuto i miei personaggi, scoperto parti della loro personalità che non mi aspettavo, le ambientazioni si sono aperte e trasformate davanti ai miei occhi. E’ stata una bella avventura, ma l’avventura non è ancora finita! 454

Rispondi

